il Meccanico

www.ilmeccanico.org

“Il Meccanico è un luogo permeabile al territorio, a chi vive qui.” /

"Il Meccanico is a place permeable to the territory, to those who live here."

T. D’Amico

“Il Meccanico sarà un luogo in cui le opere transitano. Si fermano per essere riparate, aggiustate e poi ritornano nel mondo.” /

"Il Meccanico will be a place where works transit. They stop to be repaired, fixed and then return to the world."

E. Kessels

The place retains the soul of the mechanic. The restoration has left the hooks and chains on which bicycles were hung to be repaired. This dimension makes the space a place "of mechanics", of productive relations that generate others in a virtuous and impermanent ring.

The space will host projects that speak of an experimental photography, contaminated with contemporary art in its languages and research.

The space will be the operational headquarters of Festival Grenze and will therefore host one of the Festival's souls: training: workshops, meetings, courses and laboratories to "fix" projects.


Abbiamo appena sistemato un nuovo spazio “Il Meccanico” per restituirlo alla comunità. Il Meccanico è una eredità privata che curata e restaurata non diventa fonte di profitto ma possibilità, occasione per la città. Lo spazio non è in affitto ma conserva nei muri, nei segni che vi abbiamo lasciato una storia che appartiene al suo attuale gestore e proprietario. Quindi è uno spazio caldo, animato da presenza e amore per chi lo ha lasciato (lo zio Giulio) .

Il luogo conserva l’anima del meccanico come spazio delle meccaniche, delle relazioni produttive che ne generano altre in una ghiera virtuosa.
Lo spazio ospiterà progetti che parlano di una fotografia sperimentale, contaminata con l’arte contemporanea nei linguaggi e nella ricerca. Una fotografia che a tutti gli effetti è nel paradigma del contemporaneo.
Lo spazio sarà la sede operativa del Festival Grenze e ospiterà quindi una delle anime del Festival: la formazione. Sarà luogo di Workshop, incontri, corsi e laboratori.

Scorri le immagini per scoprire il PRIMA e il DOPO .