The family trip

“Tutto ciò che è profondo ama la maschera…

Dammi ti prego una maschera, e un’altra maschera ancora.”.

F. Nietzsche


Un viaggio “on the road” di una famiglia qualsiasi, attraverso le rotte del mitico West americano. Ma chi sono questi personaggi che s’immergono all’interno di paesaggi così emozionanti, presenti nel nostro immaginario grazie ai romanzi letti e ai film visti?

Nelle istantanee scattate durante il viaggio i soggetti indossano delle maschere che ne sottolineano il genere e il ruolo, che in alcune situazioni appare sovvertito alterando la distinzione tra genitori e figli. Per una volta l’album di famiglia sembra valorizzare lo scenario a dispetto dell’identità individuale e della presenza umana fotografata. Nonostante ciò ogni figura contribuisce all’immagine, ponendo una domanda riguardo alla propria storia e ruolo narrativo. Forse è necessario concedersi del tempo per ricomporre un mosaico di fotografie di famiglia. Non è, infatti, il lento attraversare ciò che il tempo ci rivela a nutrire il nostro sguardo segreto?


Angelo Tassitano


Sperimenta la fotografia curandone il processo dalla ripresa alla stampa finale, cercando di dare espressione all’emozione degli “incontri” possibili nella quotidianità ed interrogandosi sull’origine delle proprie radici. Amico e allievo di Walter Rosenblum e di Giovanni Umicini, grandi interpreti della fotografia sociale, ha pubblicato alcuni libri con il gruppo Mignon del quale è stato membro per alcuni anni, ha esposto in mostre personali e partecipato a rassegne internazionali. Le sue immagini sono presenti in collezioni pubbliche e private.

www.angelotassitano.it