BESA

La regione del Dukagjin è la patria del leggendario ideatore del Kanun, un antico codice legislativo in uso per secoli nell'Albania settentrionale per dirimere le faide tra famiglie.

Il reportage racconta pratiche e conseguenze della giakmarrja (la vendetta di sangue) come strumento di regolazione delle faide. Una legge dalle tragiche conseguenze sociali, che porta i minori a vivere reclusi in casa per non essere vittima delle vendette.

A fare da tramite tra le loro famiglie e il mondo esterno ci sono un vecchio pacificatore, e una maestra elementare che crede ciecamente nella cultura come mezzo per cambiare queste storie segnate dall'odio.

www.collettivofotosocial.com


Alessandro Rampazzo

Alessandro è un fotoreporter freelance membro del Collettivo Fotosocial fin dalla sua nascita.

Le storie che racconta sono incentrate sull’essere umano come fonte di ispirazione e ammirazione nelle sue lotte quotidiane.

Dare voce a chi è senza voce è il motto che rappresenta i suoi lavori più intimi, che lo hanno portato in Nord Africa, Medio Oriente, Brasile ed in diversi paesi Europei.

I suoi reportage e foto sono stati pubblicati tra l’altro su Le Monde, Paris Match, Washington Post, Espresso, Internazionale, Focus Germany, Die Zeit.


Elisa Vettori

Classe 1985. Ho conseguito la maturità presso l’Istituto d’Arte M. Fanoli di Cittadella (PD) e sono laureata in Industrial Design-Comunicazione Visiva allo IUAV di Venezia. 
Lavoro come fotografa freelance e frequento la magistrale in Antropologia culturale all' Università Ca' Foscari. Come fotografa collaboro con aziende e privati e nel 2014 sono entrata a far parte del Collettivo Fotosocial con un progetto di reportage fotografico sulla gjakmarrja, la vendetta di sangue albanese.

Dal 2013 ideo le attività de La cameretta oscura, un laboratorio creativo itinerante di fotografia per bambini, in cui la composizione visiva, la fotografia e l'attività manuale di camera oscura sono i mezzi utilizzati per acuire l'attenzione dei piccoli rispetto alle immagini che stanno loro intorno, sviluppando competenze e sguardo critico.