nostos.jpg

17 settembre ore 18.00 | Spazio Virgolette

Inaugurazione Nostos - Vernissage della mostra fotografica di Fabio Moscatell

Partecipazione gratuita

“Nostos è un diario intimo che sovrappone al silenzio del terremoto, la voce dei ricordi d'infanzia. Castelluccio e Norcia sono la materia che risuona nelle immagini una sconfinata nostalgia del padre e della propria terra.”

http://www.fabiomoscatelli.com/projects/nostos/



Nostos è una tangente che trapassa il rischio di un ricordo ossessivo e ricorrente. Una road map a zig zag che trafigge la carne della memoria oltrepassandone i limiti.
Il ricordo ha i suoi confini, superarli è andare alle origini, rimanendovi. Lì nell'humus, nel territorio e nel paesaggio primordiale. Il nostos - dolore per ciò che vissuto è ora altro da me - è chora che si mescola al sentimento e distilla immagini dalle suggestioni intime e impaurite, spaventate dalla potenza stessa di ciò che già si è vissuto, in un altrove e ora è kairos che svela il presente. Le immagini sono pelle viva. Immagini che non vanno oltre ciò che raccontano ma all'interno di esso Moscatelli trova l'incrinatura, l'inframince, il ritardo, un diverso rapporto tra l'intenzionalità e il caso. Sotto la festa di pavesiana memoria, s'apre una crepa ben più profonda di un terremoto: la possibilità di ampliare irreversibilmente il modo di respirare [...]

Simone Azzoni


ENG VERSION

September 17Th at 6.00 pm

at Spazio Virgolette

inauguration of “ Nostos" exhibition by Fabio Moscatelli.

The exhibition is curated by Simone Azzoni.



Free entrance

“Nostos is an intimate diary that overlap the voice of childhood memories on the silence of an earthquake. Castelluccio and Norcia are the material that resounds in the images a boundless nostalgia for the father and his own land.”

http://www.fabiomoscatelli.com/projects/nostos/