Torno indietro un attimo. Along a river

Progetto vincitore del bando Strategia Fotografia 2023

Siamo felici di annunciarvi che il progetto “Torno indietro un attimo. Along a River” di Antonio Rovaldi è stato selezionato tra i vincitori del bando Strategia Fotografia 2023

 

Torno indietro un attimo. Along a river” è una riflessione fotografica che vede come protagonista il fiume Adige. Antonio Rovaldi, attraverso la pratica lenta del camminare, esplorerà il fiume e l’ambiente fluviale circostante, dalla fonte alla foce. L’intento dell’artista è quello di restituire un racconto fotografico di una geografia umida ed elastica, di un’esperienza diretta con il paesaggio fluviale e acquatico. Interrogandosi sull’atto dell’attraversamento, il racconto restituisce inoltre una storia di confine che caratterizza i territori che il fiume Adige percorre, dalla fonte al Passo Resia in Alto Adige, fino alla foce a Rosalina e Chioggia, in Veneto.

 

Torno indietro un attimo. Along a river” è un progetto che nasce dalla collaborazione di diverse istituzioni culturali quali Foto Forum, Lungomare, Museion, NICHE (THE NEW INSTITUTE Centre for Environmental Humanities) e Grenze-Arsenali Fotografici. Grazie a questa rete il progetto prevederà un programma di attività presso le città che si trovano lungo la traiettoria del fiume, a Bolzano, Verona e Venezia.

 

Un progetto a cura di Angelika Burtscher e Daniele Lupo

Prodotto da Foto Forum e Lungomare

Nell’ambito del progetto Flux – Azioni ed esplorazioni fluviali